L’inibizione del BTK e trattamento del linfoma mantellare e l’associazione di anti- Bcl2 nella leucemia linfatica cronica: evidenze cliniche e nuove prospettive terapeutiche

Il Linfoma Mantellare (MCL) e la Leucemia Linfatica cronica (CLL) sono disordini linfoproliferativi che si caratterizzano per estrema eterogeneità di presentazione, risposta alle terapie e prognosi. Nonostante le moderne chemio immunoterapie abbiano migliorato la gestione terapeutica e la loro prognosi, queste malattie rimangono ad oggi di fatto non eradicabili, caratterizzate da ricadute e sviluppo di refrattarietà.

In questi ultimi anni, la disponibilità di nuovi agenti terapeutici quali i BTK inibitori di prima, seconda e terza generazione, gli Anti- Bcl2, le CAR T e gli anticorpi bispecifici ha permesso di rivoluzionare in modo significativo i precedenti algoritmi terapeutici. Scopo dell’incontro è quello di dare un aggiornamento sul meccanismo d’azione di questi nuovi farmaci, sull’ottimale selezione dei pazienti da trattare, sui risultati oggi disponibili e sulle nuove associazioni e sulle nuove prospettive di loro utilizzo.

Numero
partecipanti

30

Responsabile scientifico

Attualmente non disponibile

Faculty

Attualmente non disponibile

  • CREDITI ECM - 4
  • EVENTO N° - 423877
  • ORE FORMATIVE - 4
DESTINATARI DEL CORSO
Medico chirurgo - Cardiologia
Medico chirurgo - Ematologia
Medico chirurgo - Malattie infettive
Medico chirurgo - Medicina interna
Medico chirurgo - Oncologia
Hanno sponsorizzato i nostri progetti